giovedì 29 dicembre 2011

Le saline vicino a Portorose

In questi giorni d'autunno stavo preparando del materiale pubblicitario per un mio sito e sono passato per le Saline di Sicciole, che si trovano vicino a Portorose in Slovenia. Sembra che sia stato un giorno fortunato perché li mi sono riuscite queste foto: 


Le Saline di Sicciole sono un posto bellissimo. E sono anche la quintessenza di ciò che sono i valori di un turismo sostenibile. Sono un parco naturale protetto, ce un museo che mostra comi si è vissuto nelle saline ancora all'epoca della Serenissima e poi ce un altra parte dove producono il sale ancora oggi e che serve sopratutto al mantenimento del patrimonio culturale. Accanto alle saline scorre poi una pista ciclabile chiamata Parenzana, strada della salute e dell'amicizia. Le saline sono molto visitate anche da ornitologi da tutta Europa.
Le saline di Sicciole si trovano vicinissimo a Portorose, famosa città turistica slovena che però non è proprio l'icona di un turismo sostenibile, siccome quando l'hanno costruita nei anni sessanta e settanta hanno un po esagerato col cemento armato. Ma che oramai e li per restare. Facendo un soggiorno a Portorose si possono raggiungere le saline anche a piedi, oltre che Pirano e Strugnano, altri luoghi bellissimi, dei quali scriverò un altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento