Di recente ho scoperto, che esiste un progetto europeo chiamato Slow Tourism che serve alla promozione del turismo sostenibile tra l'Italia e la Slovenia. Include le regioni FVG, Veneto, l'Emilia-Romagna e la parte occidentale della Slovenia. Uno che scrive un blog nella lingua italiana riguardo al turismo sostenibile in Slovenia certo non potrebbe non scriverne di questo progetto. E' in futuro probabilmente ne scriverò ancora.
Ho già aderito. Sono una guida turistica in Slovenia. Vivo del turismo. Faccio spesso da guida a gruppi provenienti dal nordest italiano, ma anche dalle altre regioni. Sono anche uno che è sensibile alle questioni riguardo alla sostenibilità ecologica e sociale. Se potessi, deciderei ben volentieri di occuparmi di attività più sostenibili, come per esempio l'escursionismo, gite con le bici, visite di parchi naturali e luoghi di storia e cultura. Non sono proprio contento, che la Slovenia sia famosa per i casino. Perciò vedo una grande possibilità in questo progetto.
Ce però questo luogo comune riguardo ai progetti europei, che ce molta carta, molta burocrazia e che poco poi succede. Ce un detto sloveno, che dice, che la teoria senza pratica è come una sella senza un cavallo. Vedremo, adesso è agosto ed e naturale che siano tutti in vacanza, ma in autunno probabilmente mi faro di nuovo vivo su questo blog riguardo a cosa sta accadendo su questo progetto.
Nessun commento:
Posta un commento