mercoledì 26 gennaio 2011

Sport senza confini

La Slovenia è entrata nell'Europa unita nel 2004. Con questo evento si sono sciolti dei confini, che nella storia spesso erano molto forti e ben marcati. Ciò ha apportato alcuni cambiamenti molto concreti e pratici anche nel settore della ospitalità.
Uno di questi esempi, al momento probabilmente il più noto è la situazione del centro sciistico Canin – Sella Nevea, collocato nel cuore delle Alpi Giulie. Con la costruzione di una nuova funivia e di una nuova pista da sci sono state collegate tra di loro le piste di Canin in Slovenia e quelle di Sella Nevea in Italia. Nei 30 kilometri di piste unificate si utilizza un skipass unico con il quale è possibile accedere alle piste sia dal versante italiano che da quello sloveno. Questo comprensorio è anche il comprensorio più alto della regione e la stagione sciistica si protrae fino ai primi giorni di maggio.
Un altro esempio di buona collaborazione transfrontaliera è il progetto di unire il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia e la Carinzia in un sistema unificato per lo sci nordico. Lo skipass unico ‘senza confini’ potrebbe vedere la luce, nelle intenzioni, entro l’inizio della prossima stagione invernale. Un'altra idea in sviluppo riguarda per esempio anche la ciclabile Alpe Adria.

Nessun commento:

Posta un commento