domenica 23 gennaio 2011

Eco Park Hotel Bohinj – un albergo amico dell'ambiente

L’albergo interamente eco sostenibile a cinque stelle è stato inaugurato di recente nel giugno del 2009. Si trova nelle Alpi Giulie slovene nel Parco nazionale del Triglav vicino al monte Tricorno, alto 2.864 metri, il monte più alto del Paese. I gestori dell’albergo si sono decisi di creare un esempio di turismo sostenibile da imitare e da seguire. L'albergo fissa nuovi standard di efficienza energetica. Utilizza un pozzo geotermico profondo 430m, che riscalda l'edificio in inverno e lo raffredda in estate, riducendo cosi di molto il consumo d'energia. Altre misure avanzate comprendono l'estrazione del calore dalle acque di scarico prima che entri nel sistema fognario.La maggior parte delle lampadine nel albergo sono basate sulla tecnologia Power LED. Dei sensori nelle camere spengono l'aria condizionata se la camera viene lasciata aperta.

La sostenibilità viene rispettata anche nell'ambito gastronomico. Molti prodotti utilizzati dalla cucina provengono dalle vicine fattorie e il menù propone diverse specialità di tradizione locale, come il formaggio di Bohinj o le trote, pescate nel vicino lago di Bohinj.

Gli albergatori sono fieri che l'albergo abbia ricevuto l’attestazione di qualità Green Globe, un marchio che attesta la sostenibilità delle strutture nel settore dei viaggi e del turismo in tutto il mondo. Ogni anno il Green Globe aggiorna i parametri di sostenibilità e crea una classifica degli alberghi più sostenibili, esaminati rispetto all’impatto sull’ambiente, all’utilizzo dell’acqua, al riciclaggio dei rifiuti, alle attività dedicate all’ecologia e allo sfruttamento di materiali da costruzione naturali fino all’utilizzo di detergenti.

Per trovare più informazioni riguardo all'area dove è situato l'albergo si consiglia di visitare il sito delle vacanze in Slovenia.

Nessun commento:

Posta un commento