Un altra buona pratica di collaborazione oltre confine è il percorso della salute e dell'amicizia Parenzana, che comincia a Trieste, passa lungo la costa slovena per arrivare fino a Parenzo nell'Istria croata. E un progetto che è nato in base ad una decisione congiunta dei comuni sloveni, croati e italiani, attraverso i quali si snodava in passato la Parenzana, il tracciato della vecchia ferrovia che una volta collegava le città di Trieste e Parenzo con i luoghi situati lungo la ferrovia.
Oggi il tracciato della vecchia Parenzana e diventato una pista dedicata agli escursionisti, ciclisti, corridori, sportivi e a tutti coloro che apprezzano un stile di vita sano e che vogliono conoscere meglio il luogo in cui vivono oppure ci sono venuti per le vacanze.
Il percorso della salute conduce attraverso paesaggi istriani e vecchi villaggi, ora nel vicinanza del mare, ora per i vigneti e gli oliveti, entra nei tunnel, taglia le valli e sale sulle colline. Ha un percorso movimentato ma adatto a tutti, non essendo esigente ma interessante, svariato e informativo. Sono numerose anche le aree di riposo dove si può riprendere fiato o avere altre informazioni interessanti.
Sicuramente un sentiero da esplorare se uno si trova dalle parti tra Trieste e Parenzo. Già molti visitatori hanno avuto una buona impressione di questa pista della salute e della amicizia.
Nessun commento:
Posta un commento